Naima Consulting Srl | Founder | Docente del Master in Scalability
Quali sono le condizioni necessarie per la crescita dimensionale nel mercato B2B?
L’esperienza di Alessandro Bruni, Consulente e Fondatore di Naima Consulting Srl
Andrea Bonaccorsi, direttore del Master in Scalability, continua le interviste dell’iniziativa Scalability Talks: in questa occasione ha intervistato Alessandro Bruni, Consulente e Fondatore di Naima Consulting Srl, azienda con sede a Milano, chiedendogli le condizioni necessarie per la crescita dimensionale nel mercato italiano delle aziende industriali B2B, mondo in cui opera quotidianamente.
Il punto focale su cui porre l’attenzione è la necessità di riconfigurare la filiera B2B in modo da non incontrare resistenze significative: per farlo, bisogna impostare una strategia di branding simile a quella del mondo Consumer, ma pensata in ottica B2B, ed iniziare a comunicare direttamente con il cliente del cliente, preoccupandosi di affiancare il tutto con una strategia di valore declinato lungo tutta la filiera stessa.
Su quest’ultimo aspetto, ecco le parole di Alessandro Bruni:
“La terza condizione necessaria per la crescita dimensionale nel mondo B2B è la capacità di declinare lungo tutta la filiera il vantaggio, aspetto spesso difficile in quanto le aziende industriali tendono ad essere concentrate sulla qualità di prodotto piuttosto che sulle dinamiche di mercato e conseguenti strategie di marketing.“
Guarda la video-intervista!
Gli Scalability Talks sono una delle iniziative organizzate per permetterti di valutare se il Master in Scalability è adatto alle tue esigenze!
L’obiettivo del master è formare figure protagoniste dei processi di crescita scalare aziendale attivi dall’interno delle proprie responsabilità aziendali, dunque aventi autorità decisionale e autonomia strategica.
Non conosci ancora il percorso formativo?
Scopri di più sulla II Edizione in partenza, clicca qui e scarica la brochure!