Il Master in Scalability

Il Master di I livello in Scalability è un percorso di alta formazione part-time, che prenderà avvio il 21 Gennaio 2022 e terminerà il 17 Dicembre 2022 (I edizione). Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Siena per offrire le migliori competenze nazionali e internazionali sui processi di rapida crescita dimensionale delle imprese.

Il percorso didattico sarà erogato in modalità online (80%) e in presenza a Pisa (20%) secondo la formula part-time weekend alterni (circa 2 al mese). La frequenza al Master consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). A conclusione del percorso, ai partecipanti che hanno seguito almeno il 70% delle attività ed hanno completato il project work finale, sarà riconosciuto il Diploma di Master. 

Il Master si avvale della collaborazione di grandi imprese, PMI in crescita, startup, consulenti, fondi d’investimento, operatori finanziari e professionisti di alto livello accomunati da un requisito: aver vissuto in prima persona i processi di crescita dimensionale.

Beam me up è la società spin-off dell’Università di Pisa che gestisce il master.

“Tra le molte diagnosi sullo stato dell’economia italiana vi è accordo sugli effetti negativi della mancata crescita dimensionale delle imprese. Nei prossimi 3-5 anni, tuttavia, avrà luogo un processo di ristrutturazione industriale, guidato dall’esigenza di razionalizzazione delle catene del valore mondiali, dai nuovi mercati digitali e, non ultimo fattore di innesco, dall’abbondante liquidità sui mercati finanziari. Per cogliere le opportunità di crescita servono competenze e percorsi di accompagnamento, perché la crescita dimensionale rapida, la scalability, non si improvvisa” – spiega il prof. Andrea Bonaccorsi, direttore del master, nel video che segue.

Il Master si rivolge principalmente alle seguenti figure:

  • imprenditori che intendono far crescere rapidamente la propria impresa, soprattutto durante e dopo la fase di startup
  • manager e/o collaboratori del vertice imprenditoriale di imprese già consolidate, anche di piccola e media dimensione, che abbiano in corso o stiano progettando percorsi di rapida crescita dimensionale, lungo direzioni di digitalizzazione, innovazione ed espansione internazionale
  • operatori del mondo finanziario, consulenti e professionisti dedicati al supporto ai processi di crescita dimensionale.

Il Master è aperto ad altre figure professionali interessate ad operare in modo specifico nel supporto attivo ai processi di crescita.

La figura in uscita avrà un ruolo cruciale nei processi di ristrutturazione del sistema produttivo italiano nei prossimi anni. Può essere definito un Agente di processi di crescita (Scalability manager).

Per conoscere i dettagli dell’offerta formativa, compila il seguente form:

Il master in Scalability è stato presentato ufficialmente il 5 novembre 2021!

Rivivi l’open day virtuale, leggi l’articolo sul nostro blog!

Per qualsiasi necessità puoi:

 

Requisiti di ammissione:

  • qualsiasi laurea magistrale
  • qualsiasi laurea specialistica
  • qualsiasi laurea triennale
  • qualsiasi laurea vecchio ordinamento

Date da ricordare:

  • apertura iscrizioni: 20 luglio 2021
  • termine iscrizioni: 17 novembre 2021
  • inizio lezioni: 21 gennaio 2022
  • fine lezioni: 17 dicembre 2022