Scalability Talks: intervista a Felice Fanizza, a cura di Andrea Bonaccorsi

Felice Fanizza

Consulente di impresa ed esperto di processi di innovazione  | Docente del Master in Scalability

 

Perché il controllo di gestione rappresenta una condizione necessaria per la crescita dimensionale delle imprese?

L’esperienza di Felice Fanizza, consulente d’impresa ed esperto di processi di innovazione

Si aggiunge agli Scalability Talks portati avanti da Andrea Bonaccorsi, direttore del Master in Scalability, l’intervista a Felice Fanizza, consulente d’impresa ed esperto di processi di innovazione.

La domanda posta all’intervistato riguarda l’importanza fondamentale del controllo di gestione in relazione alla crescita dimensionale delle imprese: da tecnica che consentiva di analizzare i bilanci, è ormai uno strumento atto anche all’analisi dei punti di forza e debolezza dell’azienda e viene utilizzato da imprenditori e manager sia per gestire situazioni contingenti sia per pianificare la crescita aziendale.

    “Il controllo di gestione spinge le aziende a porre in atto una trasformazione culturale, consistente nell’utilizzare il controllo stesso per garantire a tutti gli stakeholder la capacità di onorare i propri debiti e la capacità di crescere in maniera sostenibile anche dal punto di vista

    economico-finanziario.”

    A questo punto ci chiediamo: come integrare i processi gestionali abilitati dalle tecnologie 4.0 all’utilizzo del controllo di gestione declinato come sopra?

    Per approfondire, guarda la video-intervista!

    Gli Scalability Talks sono una delle iniziative organizzate per permetterti di valutare se il Master in Scalability è adatto alle tue esigenze!

    L’obiettivo del master è formare figure protagoniste dei processi di crescita scalare aziendale attivi dall’interno delle proprie responsabilità aziendali, dunque aventi autorità decisionale e autonomia strategica.

    Non conosci ancora il percorso formativo?

    Scopri di più sulla II Edizione in partenza, clicca qui e scarica la brochure!