La parola ai docenti del master: Tommaso Pucci – Marketing understanding and Growth hacking

Tommaso Pucci

Università degli Studi di Siena | Coordinatore del Modulo 2

 

Marketing understanding and Growth hacking

La parola a Tommaso Pucci, Coordinatore del Modulo 2

Il Master in Scalability è un’iniziativa delle Università di Pisa, Firenze, Siena e della Scuola Superiore Sant’Anna e vanta la collaborazione di una delle più importanti istituzioni finanziarie italiane nel mondo del private equity: il Fondo Italiano di Investimento.

Abbiamo chiesto al professore Tommaso Pucci (Università degli Studi di Siena), coordinatore del Modulo 2, di raccontarci quali argomenti affronteremo durante la seconda parte del percorso di alta formazione.

Per scoprire la risposta guarda il video o prosegui la lettura!

Sapevi che il 5 novembre presenteremo ufficialmente la nuova edizione del master?

Ti invitiamo a partecipare all’evento online per avere la possibilità di confrontarti direttamente con il direttore, Andrea Bonaccorsi, e con gli altri docenti del master (Alberto Di Minin, Gualtiero Fantoni, Elisa Giuliani, Mario Rapaccini, Andrea Piccaluga, Tommaso Pucci) sul percorso formativo che partirà il 21 gennaio 2022. Non mancare: le iscrizioni al master terminano il 17 novembre 2021 ore 13:00!

Quali sono i contenuti del Modulo 2: Market understanding & Growth hacking?

L’idea di business, una volta progettata, deve essere coerente con le caratteristiche e le dimensioni del mercato di riferimento; in quest’ottica, ciò che auspichiamo è un ripensamento radicale del processo di marketing.

Il marketing tradizionale è efficace nel supportare una crescita graduale delle imprese attraverso le classiche configurazioni di segmenti e Paesi, ma non sempre si collega alle funzioni tecniche, alla funzione ricerca e sviluppo, alla progettazione. E’ per questo motivo che oggi non è in grado di accompagnare le imprese in processi di crescita non lineari.

Il modulo 2 del master è stato progettato con lo scopo di trasmettere competenze e capacità utili ad un’impresa che vuol crescere rapidamente. 

Tali capacità possono essere sintetizzate in:

  • Cogliere rapidamente i bisogni e le aspettative dei clienti (metodi di market understanding);
  • Comprendere a fondo le nuove traiettorie tecnologiche (foresight, problem solving);
  • Validare precocemente i propri prodotti o le soluzioni tecnologiche (metodi di Pre-totyping, Yoda);
  • Proiettare le proprie soluzioni sul mercato nazionale e internazionale facendo leva sul digitale (growth hacking, internazionalizzazione, digital marketing).” 

Per ulteriori informazioni puoi:

A presto!